In coppia, mai per-denti

Pubblicata il 18 gennaio 2013 nella categoria La Cremeria, Racconti

E’ sempre un lieto evento festeggiare l’ingresso nel gruppo di  una coppia di sposi.

Lo scorso anno si era iscritta Rosella, già  affermata  maratoneta, quest’anno è giunto anche il marito, Fabio, noto dentista.

Questa scelta coniugale è sinonimo di affiatamento, voglia di stare insieme e condivisione della stessa passione. Ammirevoli!

Quando li incrocio durante la corsa mi soffermo volentieri ad osservarli nei loro allenamenti.

Lei, donna di gran fascino, fisico asciutto, indumenti tecnici all’avanguardia, gesto atletico slanciato e  immancabile visiera sugli occhi che non permette distrazioni. Lui, dietro, molto dietro, moderatamente appesantito, corsa sofferente, in perenne difficoltà agonistica e leggermente proteso in avanti.

Quella postura potrebbe essere interpretata come, “Aspettami!”, oppure, “Adesso ti prendo!”. Ma è la voglia di stare insieme e condividere, che emerge spontaneamente in  questo tipo di allenamento denominato “di  coppia-lunga”: lei stabilmente davanti che sembra voglia dire, “Lui non è con me!” e lui con la perseveranza di quello che non molla  e fa capire, “ Non voglio perderti”.

Visto da fuori, lui denota una certa carenza di stimoli agonistici, ma non disdegna mai il  sorriso.  Dal lato professionale, può apparire come il medico che deve estrarre il dente e lei la paziente che scappa. Se lei veste sportiva, lui predilige il casual e adora i capi color rosa gengiva acceso.

Ma non fatevi ingannare dagli indizi, non è un per-dente. Nel rapporto coniugale, lui è il perno e lei la capsula.

Se lei è podista completa, lui si devitalizza in salita ma va forte sui ponti, in pianura è privo di  smalto, ma in discesa è molto incisivo. In gara  per il suo spirito combattivo è soprannominato “Il Tartaro” e il suo grido di battaglia è, “mai molare”.

Quando insieme tagliano il traguardo, non sono mai cotti, ma sempre al dente.

Benvenuti Fabio & Rosella.

Crema

4 pensieri su “In coppia, mai per-denti

  1. Skorpion ha detto:

    SEI UN MITO CREMA!
    Ma abbiamo dei sconti noi soci se andiamo da “Il Tartaro” ?

    Skorpion

  2. rosella ha detto:

    Grazie del benvenuto,perno e capsula vanno bene purchè la capsula sia di ceramica

Lascia un commento (ricorda, sei responsabile di ciò che scrivi)