Il programma della Luna piena in Val Serina di Giovedì 19 Settembre

Pubblicata il 11 settembre 2013 nella categoria Luna piena, Sportello informazioni

Il ritrovo è fissato in Piazza Papa Giovanni XXIII c/o la chiesa parrocchiale di Ascensione di Costa Serina alle ore 19.30.
Dalla sede Fò di pe il ritrovo dista circa 25’. Percorrere la statale che porta a Zogno, superare il paese e deviare a destra in località Ambria di Zogno. Proseguire dritti fino ad Algua. Passare il paese di Algua e, dopo una breve salita di circa 200 mt, svoltare a destra in direzione Costa Serina. Dopo poco più di 1 km troverete il cartello Ascensione. Proseguire dritti per 1 km circa fino a quando vedrete l’insegna del «Minimarket Marchì» sulla destra. A questo punto girare a sinistra e andare in direzione del campanile della chiesa parrocchiale di Ascensione.

ser1ser2
Il percorso prevede un primo tratto di asfalto di circa 500 metri che ci porta all’imbocco di un comodo sentiero che ci condurrà verso la Frazione Gazzo. Da qui salendo prendiamo la deviazione per il conosciuto agriturismo La Pèta dove potremo ammirare la bellezza del posto e gli animali al pascolo ed, a seguito del quale, andremo ad inserirci in un sentiero che discendendo e poi risalendo ci porta al caratteristico borgo di Passoni – frazione di Cornalba – nel quale percorreremo alcuni tratti della famosa Via Mercatorum, chiamata così perché nel Quattrocento era la strada percorsa dai mercanti del tempo.

Di seguito imboccheremo un sentiero facilmente percorribile ci porterà alla località Tagliata – frazione di Costa Serina – dal quale parte un ripido tratto di strada asfaltata che ci condurrà nei pressi del Santuario della Forcella. ser4Entrando in un nuovo sentiero ci recheremo nella parte più alta di Costa Serina, quella più ricca di seconde case, dove, poco più in basso, troveremo un atteso ristoro presso “Casa Tabù”.
Dopo la breve sosta ripartiamo per il «centro» di Costa Serina, riportandoci presso il Santuario della Forcella. Da lì proseguiamo verso Trafficanti – frazione di ser3Costa Serina – dove entreremo in un sentiero sempre risalente all’epoca della Via Mercatorum che ci porterà prima nella località Nespello, dove costeggeremo la casa natale di Fra Cecilio Maria Cortinovis, e poi ci dirigeremo in leggera discesa verso il punto di partenza fiancheggiando la santella della Froscalina.
Si tratta di una Luna piena adatta ai palati più fini (come ad esempio Velo ecc…) in quanto il percorso seppur montano-collinare si presenta particolarmente dolce e interamente corribile! Dopo averlo provato mi sono detto: bello, bello, bello!

Lunghezza: 14,5 km, Durata prevista: 90′
E’ prevista la disponibilità di spogliatoi e docce.
Il terzo tempo si terrà presso il ristorante «Miranda» di Costa Serina dove avremo la possibilità di mangiare un appetitoso menù al prezzo di 15 euro:
spaghetti all’amatriciana o al pomodoro scaloppine di vitello o piatto freddo insalata o patatine fritte acqua e vino caffè e ammazzacaffè
Per il terzo tempo è gradita conferma entro Martedì 17 Settembre.

Giusto per ricordare l’ edizione dell’ anno scorso, trovate qui nel volantino ufficiale qualche scatto del 2012.

22 pensieri su “Il programma della Luna piena in Val Serina di Giovedì 19 Settembre

  1. Altimetro ha detto:

    Uhm… il percorso, oltre che a Velo, è adatto anche per donne incinta?!? ahahah
    Se Mari non disturba potrebbe rimanere a “Casa Tabù” e dare una mano per il ristoro 😉

  2. TABU ha detto:

    Le donne sono le più gradite….la attendiamo con tutti i confort che avremo a disposizione…
    TABU’

  3. 1° COMUNICATO STAMPA - Ai pè del Sochel - 2^ edizione ha detto:

    Fonti meteo preannunciano un Giovedì senza precipitazioni. Avviso ai partecipanti: dotarsi tutti di lampada frontale in quanto le giornate si stanno rapidamente accorciando e sebbene il percorso non sia certamente sky siamo immersi nei boschi dove la luce serale stenta ad arrivare e anche la fantastica luna piena che ci accompagnerà faticherà a farci scorgere il percorso. Vi aspettiamo numerosi!!!

  4. 2° COMUNICATO STAMPA - Ai pè del Sochel - 2^ edizione ha detto:

    Come da telefonata serale invitiamo il nostro web master incaricato ad inserire in pagina anche il volantino completo della serata nel quale risultano presenti immagini che vi porteranno alla mente la 1^ edizione del luglio 2012. Vi aspettiamo numerosi!!!

  5. 3° COMUNICATO STAMPA - Ai pè del Sochel - 2^ edizione ha detto:

    Aggiorniamo lo stato preparativo della manifestazione:

    Condottiero: Tabù – pertanto il ritmo sarà accessibile a tutti (anche se come ben ricordate nella precedente edizione sfoderai una delle mie prestazioni migliori)

    Servizio Scopa: L’uomo col Marsupio – 1°Classificato Costaserinese alla Ministracosta saprà essere all’altezza del servizio, preferibilmente non abbandonando l’allenamento a metà percorso

    Ristoro: Moglie Tabù coadiuvata da Mari – approvvigionamento effettuato, in particolare mi ha confermato che quest’anno le banane non saranno tagliate a fettine ma verranno divise a metà…

    Terzo Tempo: la locandiera Miranda ci attende trepidante…(tanti di voi si ricorderanno il trattamento particolare riservatoci lo scorso anno…)SE FOSSE POSSIBILE ENTRO DOMANI DATEMI INDICAZIONI ANCHE INSERENDO LA PARTECIPAZIONE DIRETTAMENTE QUI PER CHI SIA INTERESSATO PER LA PRENOTAZIONE!

    Vi attendiamo numerosi!!!!

  6. Altimetro ha detto:

    Altimetro presente a corsa e cena, Mari ristoro e cena 🙂

  7. 4° COMUNICATO STAMPA - Ai pè del Sochel - 2^ edizione ha detto:

    Ringrazio per le adesioni ragazzi!! Forza un ultimo sforzo e sfondiamo quota 26 dell’anno scorso! Meteo ancora molto positivo per Giovedì, ormai quasi una sicurezza, mi raccomando le frontali…ormai le serate si stanno accorciando a vista d’occhio….Tutto è pronto per accogliervi al meglio….la moglie è in fibrillazione…l’uomo col marsupio ha dato conferma che non mollerà…Vi aspettiamo numerosi!!!!
    Ciao Tabu

  8. Claudio ha detto:

    Ciao! Io ci sarò per corsa e cena….naturalmente renderò onore anche al ristoro 🙂

    Claudio

  9. Battiato ha detto:

    Battiato presente a corsa e 3T.

  10. Silvia ha detto:

    Ciao, ci riprovo. Presente a corsa e cena.
    Questa volta parto nel primo pomeriggio!
    E’ previsto un primo ritrovo tipo sede fo di pè?
    Silvia

  11. roby 2m ha detto:

    Ciao aggressivi io giovedì sono con voi per la corsa e per la cena … Ciao roby 2m à da che pulpito nascono tutte queste raccomandazioni per la pila frontale ?

  12. comprabene ha detto:

    mi prenoto anch’io x cena e corsa…

  13. Svengo ha detto:

    Come già espresso, confermo la presenza mia e dell’ ambulanza che mi riporterà a casa sia per la corsa sia per il 3T!

  14. 5° COMUNICATO STAMPA - Ai pè del Sochel - 2^ edizione ha detto:

    Ciao Ragazzi!!!Tutto procede per il meglio! Vi ringrazio per le adesioni…una ultima chicca…abbiamo da poco ingaggiato un fotografo “professionista” che saprà immortalale le emozioni di questa 2^ luna piena Costaserinese Ai pe’del Sochel. Meteo troppo ok! Mi raccomando luci frontali in quanto dopo 30 minuti saremo al buio completo e saremo in sentieri veramente suggestivi!!! Vi aspettiamo numerosi!!! ciao TABU

  15. 6° COMUNICATO STAMPA - Ai pè del Sochel - 2^ edizione ha detto:

    Buonasera avventori di questa Luna Piena di domani giovedì 19 Settembre. Il meteo appare veramente ottimo e i preparativi ormai sono definiti nei dettagli. Non ci sarà un ritrovo comune in sede Fodipe in quanto diversi partecipanti si troveranno in luoghi diversi di partenza. Tenete conto che se non sbagliate strada in quell’orario dalla sede Fodipe a Costa Serina ci vogliono massimo massimo 35 min. Ad ogni buon conto fornisco un numero cell. disponibile per le varie indicazioni stradali a partire dalle ore 19.00. 340-6191207 Ciao TABU! BUONA LUNA PIENA A TUTTI!!

  16. 7° e ultimo COMUNICATO STAMPA - Ai pè del Sochel - 2^ edizione ha detto:

    GRAZIE RAGAZZI DELLA SERATA! Un particolare ringraziamento a chi ha coadiuvato alla buona riuscita della serata…Moira(moglie) Davide(l’uomo col marsupio) e Gio (il fotografo/giornalista professionista). Grazie ancora e a breve per il resoconto!
    Ciao TABU

Lascia un commento (ricorda, sei responsabile di ciò che scrivi)