40° Trofeo Longo

Pubblicata il 15 settembre 2013 nella categoria Resoconti

08/09/2013                                                                                                                                                                  Scusate il ritardo.

                                                                                                                                                                                                   Domenica si è svolta a Carona (BG) la gara a coppie Sky race con assegnazione del 16° Trofeo Flli. Longo e 12^ combinata delle Orobie Trofeo Parravicini.

 Gara dedicata alla memoria degl’’ alpinisti Falli. Longo deceduti tragicamente sul Cervino nel lontano 1934.

 Cielo coperto al via dal centro di Carona mt. 1.150 s.l.m. accoglieva le 25 coppie di skyrunner che veniva dato alle ore 08.00, con avvertimento dai responsabili gara che il percorso poteva subire modifiche durante lo svolgimento se il tempo peggiorava.

 Salita sulla carrozzabile che conduce al rifugio Longo, dove s’incrocia il sentiero per la baita Masoni mt.2.093 s.l.m. e ce’ il primo ristoro, poi su ripidi pratoni ci conduce al passo Venina mt. 2.442 s.l.m., da qui discesa ripida su sfasciumi si transita al Condotto mt. 2.150 s.l.m. e veniamo avvisati che la gara transiterà fino al passo Cigola mt.2.486 s.l.m. e ritorno al rifugio Longo mt.2.026 s.l.m., perché su punta Aga mt. 2.720 s.l.m. il tempo è peggiorato con nebbie, vento e acqua, giusta decisione poiché questo tratto è parecchio tecnico comprese le creste che dalla selletta del Calvi ti conducono ai piloni sull’ultima discesa tra sassi e ciuffi d’erba.

 Gara affascinante e dal sapore antico sulle nostre splendide Orobie, che fino a pochi anni fa si correva con pantaloni alpinistici di velluto fin sotto il ginocchio, calzettoni di lana e scarponcini, con zaino in spalla e corda d’ arrampicata che viene legata in vita e unisce la coppia di atleti come forma di alpinisti, da passo Cigola a punta Aga.

 Negli ultimi anni a preso soppravvento abbigliamento più tecnico e comodo.

 Veniamo ai risultati, vincitori della gara è stata la super collaudata coppia Gotti-Bonfanti col tempo di 1h47’55” che fino all’ultimo ha dovuto lottare sulla giovanissima coppia di Roncobello Milesi-Boffelli in 1h48’51”, terzi Rinaldi-Carrara in 1h54’13”.

Al femminile vincitrice la forte coppia Tiraboschi-Buzzoni in 2h28’14” su Moré-Bugatti in 2h51’35”.

 Per i Fo’ di pe la coppia Pirata-Comprabene conclude in 16° posizione in 2h 21’47”.

 Ristoro nella sala del rifugio Longo con bibite, panini con salame e formaggio e dove ci siamo cambiati con indumenti asciutti che gli organizzatori avevano trasportato negli zaini degli skyrunner.

 Le premiazioni si sono svolte nel pomeriggio a Carona nella sala della comunità, con ricchi premi per tutte le coppie.

  Complimenti a tutti i volontari e all’organizzazione per questa gara dal fascino accattivante per gli amanti della montagna.

TrofeoLongo2013classificagenerale

www.fodipe.it               Ciao da Pirata

Un Pensiero su “40° Trofeo Longo

  1. Giacomo Rottoli ha detto:

    Era destino che non essendo io il tuo compagno di cordata avrebbero accorciato la gara. Mi spiace, sempre affascinante il Trofeo Longo, purtroppo coincide spesso con la sky della Rosetta e questo costringe a una scelta difficile. Vedremo per il prossimo anno.

Lascia un commento (ricorda, sei responsabile di ciò che scrivi)