Venerdì 10 marzo 2017 – Luna piena a Ranica

Pubblicata il 3 marzo 2017 nella categoria Luna piena

Venerdì 10 Marzo nei colli di Ranica, Luna Piena di cinghiali marca Fodipè ritrovo al parcheggio scuole/palestre/campo sportivo p.le Bertett, via Giacomo Matteotti ore 19.30 partenza ore 20.00 per percorrere 12km dislivello 300mt in un percorso dapprima su asfalto poi per 3km su sentieri che potrebbero essere un po’ infangati se piove molto.
Per ora sono perfettamente agibili. Per sicurezza potete portare le scarpe da trail.

Breve descrizione semiseria: ci dirigiamo verso Alzano passando dal cimitero, dove se non muore nessuno non ci fermiamo per ricompattamento. Direzione Nese poi svoltiamo a sinistra via Grumello e prendiamo via Ripa, scendiamo da Borgosale (per l’occasione il Comune di Ranica ci cambia i cartelli in “Borgoscende”!), risaliamo via Trieste per riscendere via san Luigi (tutti i Luigi pagano da bere per un piacevole ricompattamento) risaliamo a destra via Lombardia fino alla deviazione a sinistra attraverso la val Donata (a me non hanno donato niente però…) si risale a destra via san Rocco poi a sinistra per sentiero e si riscende verso Torre Boldone attraverso via Ortigara, passando per la chiesina della Ronchella costruita nel periodo dopo la peste che nel 1630 colpì purtroppo il nord Italia; per sicurezza poi passeremo nel contapersone, un tratto in mezzo alle case dove si passa uno per volta, sperando che non ci spari nessuno dalle finestre: lì sono tutti cacciatori! Segue un tratto finalmente pianeggiante sempre asfaltato, per le vie di Torre Boldone passando per via Rinada, via Mirabella (non tanto bella…) si sale a destra per via Kennedy incrociando via Calvarola e iniziano così i tratti di sentiero, siamo al settimo km circa imbocchiamo il sentiero CAI407 passando dal Ristorante Papillon (piccolo spazio pubblicità) qui potremmo trovare il sentiero infangato se ha piovuto molto, per 2 km circa ritorniamo  verso Ranica, deviando a sinistra salendo ancora per un tratto ripido finalmente arriviamo a san Rocco  piccola chiesina ai piedi del colle da dove scenderemo per discesa trasformandoci da cinghiali in falchi fino al punto di partenza!
Chi vuole può verificare in Strava il percorso al seguente link https://www.strava.com/activities/885753672.

Purtroppo non ci saranno disponibili ne docce ne spogliatoi, abbiamo chiesto a tre enti, ma ne’ il Tennis ne’ la palestra ne’ Oratorio ci hanno dato disponibilità: a Ranica sono tutti sportivi, come noi!

Dopo la corsa ci dirigiamo, per i pochi sopravvissuti che non hanno incontrato altri cinghiali, non hanno contratto la peste alla chiesina, non hanno preso una fucilata dai cacciatori, non sono naufragati nel fango del sentiero………tutti al ristorante “La Patta”  via Patta 3, Ranica dove magari ci dirigiamo con meno auto possibile, lasciandone alcune al parcheggio della partenza, in quanto non c’è tantissimo spazio presso il ristorante.  Abbiamo prenotato saletta per circa 30 persone con menù pizza birra e caffè. Possiamo anche completare la cena con spezzatino di cinghialino Fodipè appena deceduto in corsa quindi fresco di giornata

BUONA LUNA A TUTTI da DanSan e Simone (detto Alieno se volete……visto che il percorso è slunare!)

7 pensieri su “Venerdì 10 marzo 2017 – Luna piena a Ranica

1. daniele ha detto:

Daaniele e Simone presenti fino alla fine……sempre avanti…

2. Altimetro ha detto:

Presente a tutto!!!

3. Velo devo dire ha detto:

Con una presentazione cosi impossibile non esserci a tutto.

4. Alice ha detto:

presente con 1 o 2 amici
    anche al 3 t

5. Bussola ha detto:

Presente al primo, secondo e terzo tempo…..
    Ciao

6. Felice ha detto:

Felice presente con altre 5 pantere per il primo ,secondo e terzo tempo
    ciao

7. Crema ha detto:

Con un organizzatore così ci vorrebbero nel menù anche due fettine di “SanDaniele”
    Se sono in tempo mi aggrego anche io.