Giovedì 29 Marzo 2018 – Luna piena con via Crucis a Olera

Pubblicata il 20 marzo 2018 nella categoria Luna piena

Per questa uscita di luna piena il ritrovo è fissato presso l’ Oratorio di Ranica via 7 fratelli Martiri alle 19:30, noi saremo un po’ di più spero.

Partenza tassativa alle 19:45

Passeremo dal cimitero di Alzano per proseguire alla Busa ( frazione di Nese dove hanno festeggiato la campionessa olimpica Michela Moioli) vedrete bandiere Italiane e olimpiche…..ma sigh….non sono per noi!

Proseguiremo verso il bivio Olera Burro dirigendoci verso Olera tramite una salita che è solo preludio a quella successiva. Il paesello è molto suggestivo e sarebbe bello passare nelle caratteristiche viuzze…..dipende: se possiamo arrivare alle 2ore di corsa, ce la gustiamo…..altrimenti, decideremo al momento. Dal paese del beato Fra Tommaso di Olera……beato lui……a noi invece toccherà la via Crucis.Siccome noi Fodipe siamo sempre in anticipo, la faremo al Giovedì Santo: una bella salita su sentiero ci porterà verso la Cà del Lacc per poi incrociare il sentiero che dal Canto Basso scende alla Maresana, gli atleti del GTO lo conoscono bene! Poi vireremo subito a sinistra alla via croce dei Morti, monumento che incontreremo al bivio successivo che ci porterà verso la trattoria Pighet, sede anche dell elicottero antincendio.

Da lì scenderemo falcheggiando in picchiata, picchiandoci a vicenda, dalla strada detta ol Cementù, ripido tratto spaccagambe che qualcuno forse anche in bici avrà fatto. Siamo così tornati a Ranica spero sani e salvi, con doccia spero calda agli spogliatoi dove avremo lasciato le borse e un buon ristoro alla trattoria da Giorgio……non è Calcaterra…..non è nemmeno re Giorgio d’ Inghilterra…..importante che al ma daghe de Majà…..perché altrimenti gli dichiareremo guerra….era per la rima. Il ritmo sarà turistico (garantisce DanSan) e il tempo previsto di sola corsa sarà 1h40min

Che dire altro? Vi aspettiamo numerosi e tranquilli, sarebbe bello evitare ricompattamenti e goderci gli attimi fuggenti. Seguirà per chi volesse la pubblicazione del percorso su Strava……tanto per essere stravaganti.

Queste uscite hanno le caratteristiche di un allenamento collettivo ad andatura accessibile a tutti e sono organizzate in occasione di ogni luna piena, in luoghi e con percorsi diversi – generalmente in posti molto suggestivi della bergamasca. Sono sgambate aperte a tutti.

Lo spirito è e deve essere “di gruppo” e preferibilmente cercheremo di stare tutti insieme evitando di fare troppi ricompattamenti, in quanto saranno circa 13 km con 500mt di dislivello

Non c’è nessuna quota di partecipazione, non è richiesto alcun certificato medico. Ognuno è responsabile di sé stesso.

Si consiglia abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe idonee al percorso proposto e una lampada frontale. Nel caso specifico, prevedendo sentieri bagnati si consigliano scarpe da trail.

Non sono previste docce.

Per il terzo tempo alla trattoria da Giorgio menù dello sportivo a 20€:

Antipasti misti

bis di primi (casoncelli e gnocchi)

contorni di verdure e patatine fritte a volontà

acqua, birra e vino a volontà (ne deduco non abbia mai avuto a che fare con i Fò di Pe n.d.r.)

DanSan

 

13 pensieri su “Giovedì 29 Marzo 2018 – Luna piena con via Crucis a Olera

  1. Dan San ha detto:

    Per ragioni logistiche ci troviamo a p.le Bertett parcheggio palestra/ tennis, quello dello scorso anno per chi c’ era. Molto probabilmente non avremo spogliatoi/docce…….vi aspettiamo!

  2. Gigione ha detto:

    Gigione c’è…. .cena compresa naturalmente. ..

  3. Lorenzo ha detto:

    Ciao termine ultimo per la prenotazione del terzo tempo ? grazie

  4. Simone Romano ha detto:

    possiamo confermare il numero di partecipanti (per la cena) il giorno prima. Termine ultimo 28/03

  5. Seisecondi ha detto:

    Seisecondi e Quattroprimi presenti a tutto

  6. Verdiana Gatti ha detto:

    Mi piacerebbe partecipare con il mio ragazzo..è possibile aggregarci ? Dove sarà esattamente il ritrovo ? Non ci saremo però alla cena ! Grazie

  7. Cristoforo ha detto:

    Ci sono corsa e cena.
    Zio

  8. Emanuel Crippa ha detto:

    Bussola presente al primo, secondo e terzo tempo (compreso i BIS…)

  9. Dan San ha detto:

    ULTIME NEWS CI SONO DOCCE E SPOGLIATOI AL CAMPO DI CALCIO DOVE LASCEREMO
    LE BORSE QUINDI CI TROVIAMO ORE 19.30 P.LE BERTETT RANICA DOVE CI SONO ANCHE LE PALESTRE PARTIAMO ORE 19.45 e speriamo di non fare la doccia anche prima!

  10. Marco ha detto:

    presente (anche per il terzo tempo)

Lascia un commento (ricorda, sei responsabile di ciò che scrivi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.