Luna Piena a Crespi d’Adda – Mercoledì 2 Maggio 2018

Pubblicata il 22 aprile 2018 nella categoria Luna piena

 

 

 

 

 

Il ritrovo è fissato mercoledì 2 maggio alle ore 19.30 al Centro Sportivo “La Pista” di Crespi d’Adda (mappa) Via Crespi, dove ci saranno anche un ampio parcheggio e deposito borse.

Ci fermeremo qui anche per il 3T.

La partenza è fissata per le ore 20.00

Il menù 10€ a persona (bambini gratis) prevede un piatto di pasta, un piatto di affettati, una fetta di torta e bevande (acqua e vino). Per chi volesse, sarà possibile portare da bere bollicine da casa!! Per motivi organizzativi si accettano prenotazioni entro e non oltre venerdì 27 aprile: da comunicare nei commenti qui sotto o ai seguenti numeri di telefono: Badoni Guido 347 6859102 o Boschini Marco 339 8220561.
Doppio percorso: per i più allenati alla corsa 14km circa, che si snoderanno tra la sponda milanese del fiume Adda, il canale della Martesana, Vaprio e Trezzo e uno per i camminatori da 7km circa verso la centrale e il castello di Trezzo.

Non c’è nessuna quota di partecipazione, non ci sono assicurazioni, non è richiesto alcun certificato medico e chiunque parteciperà sarà responsabile di se stesso.
Essendo uscite tranquille saranno corsa/camminate ad un ritmo che permetterà di mantenere il gruppo compatto. In ogni caso ci saranno soste “di ricompattamento”.

Il percorso lungo: usciti dal Centro Sportivo, ci dirigeremo verso Crespi e, passando per 2 volte sotto il ponte dell’autostrada, arriveremo al Santuario di Concesa (frazione di Trezzo) percorrendo la “paserèla” che unisce le sponde delle province di Bergamo e Milano.
Proprio qui nasce il Piccolo Naviglio e inizia la pista ciclabile della Martesana (che dopo 38 km termina a Milano): la percorreremo solo per alcuni km nel tratto che costeggia anche il fiume Adda e, dopo l’affluenza del fiume Brembo ad esso, arriveremo a Vaprio d’Adda.
Piccola salita per raggiungere e costeggiare l’immenso parco della Villa Castelbarco
(75 ettari di parco, dove è ancora possibile scorgere cervi e daini in libertà) e ritorneremo ancora al Santuario di Concesa.
Un’altra piccola salita ai piedi della Villa Gina (oggi sede del Parco Adda Nord)
ci porterà quasi nel centro di Trezzo.
Veloce e breve discesa per raggiungere nuovamente la pista ciclabile che costeggia il fiume Adda (stavolta nel tratto verso Lecco), passeremo sotto i resti di un vecchio ponte (costruito su tre livelli per consentire il passaggio separato di carri e pedoni) per arrivare alla Centrale Idroelettrica Taccani di Trezzo e al vecchio “Lavatoio”.
Facendo un giro ad anello, saliremo prima al vecchio castello Visconteo di Trezzo e poi ritorneremo alla passerella iniziale. Costeggiando l’ennesimo canale del fiume Adda, che porta acqua alla Centrale Elettrica di Crespi, e Villa Crespi, anche conosciuta semplicemente come il Castello per via dei molti richiami alle costruzioni medievali, arriveremo in centro al villaggio operaio ai piedi della piccola ma bella Chiesa di Crespi, sorella gemella (senza campanile) di quella di Busto Arsizio, paese natale dei Crespi, che nel loro nuovo villaggio operaio vollero portare un po’ delle loro origini Bustesi.
Passando per le vie di Crespi e il suo parco, ritorneremo al Centro Sportivo: entrambe le distanze finiranno con la classica scalinata verso il campo da tennis!!!

I tragitti sono in parte sterrati: le scarpe da trail non sono indispensabili, ma in ogni caso servono scarpe adatte alla corsa. Sicuramente obbligatoria la lampada frontale.
Vi aspettiamo numerosi!!!

2 pensieri su “Luna Piena a Crespi d’Adda – Mercoledì 2 Maggio 2018

  1. Dan San ha detto:

    Rompo il ghiaccio….presente a tutto, grazie

  2. Dan San ha detto:

    …..mi sento solo…..se ci sei batti un piede….

Lascia un commento (ricorda, sei responsabile di ciò che scrivi)