16° Trofeo Mateo Flores

Pubblicata il 15 giugno 2018 nella categoria Sportello informazioni, Trofeo Mateo Flores

12 giugno Impianti Sportivi di Curno

Si è giunti alla 16a edizione del Trofeo Mateo Flores, dedicata alla promozione sportiva di corsa su pista in particolare per più giovani, organizzata con passione dal nostro gruppo dei Fò di Pe.

Come da copione i grandi protagonisti sono stati i ragazzi e il maltempo (quest’anno addirittura abbiamo voluto esagerare con la grandine).

Nonostante le previsioni metereologiche preannunciassero già da giorni forti temporali, la presenza di bambini, ragazzi e adulti si è confermata su buonissimi livelli.

I primi a cimentarsi sono stati i 32 bambini (14 bambine e 18 bambini) dai 6 agli 11 anni sulle batterie dei 200 m che, con grande volontà e gioia, fino all’ultimo respiro, hanno portato a casa ognuno la loro meritatissima coppa.

A seguire, i protagonisti sono stati i ragazzi dai 12 ai 17 anni, 27 in tutto (10 ragazze e 17 ragazzi) che si sono sfidati nel “giro della morte”, con le batterie dei 400 m, con tempi cronometrici di tutto rispetto; anche per  tutti loro premiazione con una coppa in ricordo della bella serata.

Il clou però quest’anno è stato toccato con i 10.000 m , nei quali 11 eroi (Luigi, Giovanni, Massimo, Simona, Piergiorgio, Cristian, Arianna, Claudio, Daniela, Roberto , Floriano) hanno sfidato pioggia, temporale e grandine, all’interno di una pista di atletica letteralmente allagata. Vittoria per  Noris Luigi in campo maschile con 39′ 56” e Pievani Simona in 42’59” anche se il tempo cronometrico in questo caso è risultato assolutamente condizionato dalle condizioni del tempo e della pista.

A seguire la 3×1.000, gara spettacolare che da 2 anni stiamo proponendo con grande apprezzamento dei partecipanti. Quest’anno 5 squadre per un totale di 15 atleti (purtroppo una squadra ha dovuto dare forfait a seguito della gara dei 10,000) si sono dati battaglia con vittoria della squadra “ TRIO DELLE MERAVIGLIE” (Lazzarini, Avogadro, Soldani) che hanno realizzato un ottimo 8’57”.

A chiudere la serata i 5.000 m (10° Memorial Mario Gamba), quest’anno la corsa con la maggiore partecipazione, 21 atleti (3 donne e 18 uomini), che hanno dato vita ad una gara molto combattuta riproponendo sfide già vissute nelle corse su strada del Fosso Bergamasco, con vittoria fra gli uomini di Roberto Avogadro in 16’42” e vittoria fra le donne di Locatelli Roberta in 20’18”.

Grazie alla partecipazione di tutti gli atleti grandi e piccoli che anche quest’anno ci hanno manifestato la fiducia e amicizia, partecipando alle corse da noi organizzate, e grazie soprattutto a tutti i compagni e amici Fò di Pe che hanno collaborato alla buona riuscita del Trofeo Flores (in particolar modo agli instancabili Vengo e  Silvia Bazz, ed agli spiriti liberi Aquila e Barbetta), abbiamo dato vita ad una serata di sport molto piacevole ed aggregante.

Vi aspettiamo ancora più numerosi per l’anno prossimo alla 17a edizione del Mateo Flores.

Luca Previtali

A seguire i risultati delle gare.

Classifica Staffetta M F Classifica 10000mt M F Classifica 5000mt M F Classifica 400mt M F Classifica 200mt M F

Lascia un commento (ricorda, sei responsabile di ciò che scrivi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.