Luna Piena di Giovedì 18 Aprile: quando un Fo’ di Pe ed una Pantera si incontrano…….

Pubblicata il 4 Aprile 2019 nella categoria Luna piena, Sportello informazioni

….Comprabene e Sue Ellen, anche detti Iso e Iva.

Lunaioli di aprile, ecco a voi servita un’uscita di luna piena per veri licantropi….

Vi porteremo nei boschi della Maresana giovedì 18 aprile con ritrovo a Bergamo, quartiere di Redona, zona campo sportivo/centro Don Orione (via Don Luigi Guanella, con ampio parcheggio).

Ritrovo ore 19:30 – Partenza tassativa ore 20!

Non avremo, purtroppo, a disposizione spogliatoi e docce.

Sul percorso è obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trail e pila frontale visto che il tracciato e’ per lo più boschivo e con fondo sterrato, (Iso e Iva, un marchio certificato di qualità, si riservano di modificare il percorso in caso di brutto tempo). Ci sarà una guida ad indicarci il tragitto, come un faro nella notte, e un servizio scopa per chi si attardasse sul sentiero.

Verranno, comunque, effettuati ricompattamenti, così da poter mantenere il gruppo unito nel vero spirito di gruppo delle serate di luna piena.

Viste le difficoltà e l’impegno fisico richiesto dal tracciato, l’uscita è raccomandata a persone allenate e con passo fermo sui sentieri.

Non c’è nessuna quota di partecipazione e non è richiesto alcun certificato medico ed ognuno resta responsabile di se stesso.

Itinerario:

Partendo dal parcheggio del centro sportivo di Redona, luogo di ritrovo, ci dirigeremo verso Monterosso per intraprendere la prima ardua salita della serata lungo il famigerato ‘Filone della Maresana’ (sentiero 533).

La salita dura, della lunghezza di circa 1 km, costituisce una metafora quanto mai azzeccata della famosa e forbita descrizione del portale della chiesa di Umberto Eco nel suo famoso romanzo ‘Il nome della Rosa’. Come il lettore, che non si lascia sopraffare da quella minuziosa descrizione, e continua nella lettura, merita, secondo l’autore, l’accesso alla trama del romanzo, che da quel momento in poi si dispiegherà lineare, così il lunaiolo, che stringerà i denti lungo la salita, avrà meritato, non solo di raggiungere la prima meta (La Maresana), ma anche di proseguire lungo il percorso di questa luna inedita ed impegnativa.

Dalla Maresana tireremo il fiato per un km circa con un lungo traverso fino al primo bivio, dove lasceremo il 533 per il sentiero 402, verso San Rocco (Ranica).

Con dei divertenti saliscendi, perderemo leggermente il dislivello faticosamente raggiunto, fino al successivo bivio verso il colle di Ranica (sentiero 604), che ci porterà ad allacciare la ripida strada cementata che sale, prima, al Pighet e ci condurrà, infine, verso la croce di Ranica, dove terminerà la nostra via crucis di salite impegnative.

Da questo punto in poi sarà il momento dei discesisti, verso i ripetitori della Maresana, fino ad imboccare nuovamente il sentiero 533, in direzione Redona. La discesa, a tratti anche molto wild, terminerà sull’asfalto con una continua vista panoramica sulla nostra splendida città illuminata.

Se verrete con noi, vi promettiamo un vero giovedì di Passione, in pieno tema pasquale.

Lunghezza percorso 12 km, dislivello positivo 630m

Luna piena di Iso e Iva…una garanzia! Provare per credere!

Il terzo tempo si svolgerà presso una pizzeria della zona.

Terzo tempo presso la pizzeria Marechiaro a Bergamo, in via Borgo Palazzo 2 con menù:

– pizza, birra e caffè a 12 euro

– pizza, birra, dolce e caffè a 15 euro


Scatenatevi con le adesioni, entro martedì 16 aprile!

By Sue Ellen e Comprabene

8 pensieri su “Luna Piena di Giovedì 18 Aprile: quando un Fo’ di Pe ed una Pantera si incontrano…….

  1. Grisu' ha detto:

    Grisu’ presente….1 2 3 tempo incluso.saluti.

  2. Rasta ha detto:

    Rasta presente a tutto!!!

  3. Gigione ha detto:

    Presente a tutto

  4. Ventesimo ha detto:

    Ventesimo presente a tutto. Ciao

  5. Cucciolo ha detto:

    Cucciolo presente a tutto!

  6. Fernando Rossoni ha detto:

    Cuso presente a tutto ciao

  7. Marco ha detto:

    Pantere presenti in 5 per il terzo tempo

  8. Emanuel Crippa ha detto:

    Bussola presente a tutto!!!

Lascia un commento (ricorda, sei responsabile di ciò che scrivi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.