Le nostre uscite

I seguenti appuntamenti sono aperti a tutti, qui una breve e sommaria descrizione degli eventi, di cui ti ricordiamo di tener traccia consultando il nostro calendario appuntamenti.

Corse di Luna Piena

Queste uscite hanno le caratteristiche di un allenamento collettivo ad andatura accessibile a tutti e sono organizzate in occasione di ogni luna piena, in luoghi e con percorsi diversi – generalmente in posti molto suggestivi della bergamasca. Sono sgambate aperte a tutti. Lo spirito è e deve essere “di gruppo” e quindi generalmente si effettuano ricompattamenti ogni 20 minuti, per gustare in compagnia posti nuovi e per condividere in modo assolutamente spensierato l’appuntamento mensile. Non c’è nessuna quota di partecipazione, non è richiesto alcun certificato medico. Generalmente non ci sono ristori e docce e nessuna assunzione di responsabilità. E’ fondamentale un minimo di preparazione soprattutto per i percorsi collinari o montani.  La durata delle uscite di Luna Piena è di 90 – 120 minuti e si concludono spesso davanti ad un buon piatto.

Le uscite sono ben pubblicizzate all’interno del sito Fò di Pe e sul nostro calendario appuntamenti.

Le possono organizzare i singoli o i gruppi (amici, associazioni, società, ecc.) rispettando le seguenti semplici condizioni:

  1. Individuazione di un percorso adatto a tutti da affrontarsi in 90 – 120 minuti;
  2. Prevedere una persona che guida il gruppo ed una che lo chiude;
  3. 15 giorni prima dell’uscita, fornire una descrizione del percorso con qualche foto spedendo tutto a info@fodipe.it;
  4. Individuare un punto di ritrovo fornendo chiare indicazioni stradali;
  5. Identificare un locale dove potersi fermare dopo la corsa che può essere una pizzeria, ristorante ecc. ove il prezzo convenuto non superi i 18 Euro.

Foto di gruppo

Il giro delle Scalette

Questo allenamento  si propone nella prima metà di Gennaio, ogni anno. E’ un percorso impegnativo e tocca tutte le scalette di Bergamo Città Alta (di cui 18 in salita). Il percorso misura 24,6 km. con oltre 800 gradini da affrontare. Uscita adatta a potenziare la muscolatura con impagabile vista panoramica dai punti più caratteristici di Città Alta e dei colli di Bergamo. La partecipazione è aperta a tutti, si sottolinea che serve una preparazione adeguata, i ricongiungimenti saranno brevi e non si aspettano atleti con andatura notevolmente ridotta. Il percorso prevede le scalette di via Noca, via Cornasello,  salita della Scaletta, scalone S.Alessandro, vicolo del Paradiso, via Fontanabrolo, via dei Gradini, scalone S.Gottardo, scaletta delle More, salita S.Martino, salita dello Scorlazzino, salita dello Scorlazzone, scalone Castello S.Vigilio, via alle case Moroni, via Monte Bastia, via Maratelli, via Ripa Pasqualina, via Sudorno.

Ù gir dèla Madona

(conosciuta anche come “In culo alla Strabergamo“)

E’ uno storico appuntamento Fò di Pe aperto a tutti i podisti che non partecipano alla Strabergamo, è una sgambata che si snoda in due percorsi generalmente di 14 (chiamato “an tira zo dò madone”) e 21 km (chiamato “an tira zo quater madone”).

Non c’è nessuna quota di partecipazione, non è richiesto alcun certificato medico. Generalmente non ci sono ristori e docce e nessuna assunzione di responsabilità.

Giro di Selvino

(Preparazione alla 100 km. del Passatore)

E’ un allenamento collettivo in notturna e molto impegnativo di 62 km. che organizzano i Fò di Pe in preparazione alla 100 km. del Passatore, generalmente organizzata nel mese di Ottobre. La partecipazione è aperta a tutti, ma si sottolinea che serve assolutamente una preparazione adeguata, non ci sono ricongiungimenti e non si aspettano atleti con andatura notevolmente ridotta.  Non ci sono ristori, docce e nessuna assunzione di responsabilità. Non è presente un “servizio scopa“.

Uscite sociali Fò di Pe

Le uscite sociali sono allenamenti collettivi a cadenza mensile che generalmente si svolgono in giornate festive alle ore 19.30 ed hanno lo scopo di coinvolgere il maggior numero di soci e non. A differenza delle Corse di Luna Piena che affrontano vari percorsi panoramici le uscite sociali sono più improntate all’allenamento collettivo e il luogo di ritrovo e la partenza è sempre e solo la nostra sede.

Novara 2012

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: